Appartenete anche voi a quella schiera di persone che prima di colazione non connette? Vi svegliate affamati anche se la sera prima avete partecipato ad una cena di nozze? Siete amanti delle colazioni lente nel weekend, magari insieme alle persone del cuore, accompagnate da una brioche, una fetta di torta, un cappuccino, poi ancora un caffè e, perchè no, una spremuta? Allora questo post è per voi. Per me la colazione è sacra! Bisognerebbe dedicarle almeno due ore al giorno ma, non essendo possibile in settimana per questioni logistiche, le si può consacrare tutto il tempo che merita almeno nel weekend!
Qui trovate alcuni dei miei posti preferiti, in giro per Milano.

BABOUCHE: non sarebbe un sogno poter entrare in una pasticceria in babbucce? Magari con ancora il pigiama addosso, da poco scesi dal letto, sedersi ad un tavolino e ordinare una delle splendide paste in bella mostra al bancone? Oppure un pain au chocolat, che ricorda molto Parigi. Anche senza le babbucce e il pigiama, è possibile ordinare una splendida colazione con paste, tortine, brioches super ripiene, in questa bella pasticceria di Via Maestri Campionesi. E ti senti subito a casa.
Consigliato per: una colazione il sabato mattina presto, quando Milano è ancora addormentata, prima di una giornata di shopping.
Dove: Babouche, Via Maestri Campionesi 16, Milano. Tel: 02 54019383
CAMINADELLA DOLCI: c’era una volta una pasticceria ben nascosta, non lontana da Corso Genova. Cammina, cammina, per scoprirla devi suonare il citofono 28 ed entrare in un piccolo cortile di via Caminadella 23. Ma, una volta trovata, è subito amore! Una pasticceria, con laboratorio a vista, che ti accoglie con il profumo di torta appena sfornata (o che sta cuocendo nel forno). L’unico problema che dovrai affrontare è la scelta di quale tortina prendere a colazione, quindi ti consiglio di partire per tempo (non troppo, però, perchè apre solo alle 9:00 ed è chiusa la domenica).
Consigliato per: un momento di dolcezza in compagnia di persone che hanno bisogno di coccole.
Dove: Caminadella Dolci, Via Caminadella 23, Milano. Tel: 02 72021136

BIANCO LATTE: ognuno di noi ha una colazione cosiddetta ‘delle vacanze’. La mia è pane, burro e marmellata! Perchè mi ricorda il mare dove, oltre alla focaccia ligure, mangio sempre pane tostato (o fette biscottate), burro e uno strato bello spesso di marmellata. Per fortuna Bianco Latte ha pensato a me! Nel suo ampio menù della colazione, che asseconda davvero tutti i gusti, c’è anche pane, burro e marmellata. E non importa che piova, nevichi, ci sia freddo o io stia andando al lavoro: quando mi siedo da Bianco Latte per fare colazione è subito vacanza!
Consigliato per: una colazione molto lenta, che può trasformarsi in un pranzo e poi una merenda.
Dove: Bianco Latte, Via Turati 30, Milano. Tel: 02 62086177
GLAUCO PATISSERIE: sono stata in questa pasticceria con un’amica, un sabato mattina che ero diretta in Corso Buenos Aires per una full immersion di shopping. Appena entrate si è aperta davanti a noi una meravigliosa scelta di paste e brioches fra le quali scegliere. Dopo una tortina al cioccolato, una alla frutta, una brioche strapiena di marmellata, un caffè, una spremuta e un cappuccino (si, eravamo solo in due) ci siamo sentite pronte per dare il via ad una ‘difficile’ giornata di shopping.
Consigliato per: fare il pieno per affrontare al meglio la giornata!
Dove: Glauco Patisserie, Viale Abruzzi 37, Milano. Tel: 02 87075065
A presto per i prossimi consigli su altri posti dove trascorrere piacevoli ore di colazione.
