Forse non tutti sanno che, quello che oggi è uno dei centri nevralgici delle avanguardie artistiche e del design, un tempo era un luogo di case di piacere e un quartiere a luci rosse. Con i suoi vicoli, le sue cartomanti e la sua aura ancora storica, Brera si contrappone ai quartieri Garibaldi e Isola, che sfoggiano nuovi palazzi e zone riscoperte.
MACHA CAFE’: con la sua aria da piccolo locale giapponese, il Macha Cafè offre piatti gustosi, conditi con tanto avocado (che io adoro) e accompagnati da ottime centrifughe molto salutari. E se a fine pasto vi resta ancora un pò di spazio, potete provare uno dei bellissimi e buonissimi dolci!
Consigliato per: una pausa pranzo con le colleghe del cuore.
Dove: Macha Café, Viale Crispi 15, Milano. Tel: 02 45473046 (e tante nuove location)
OSTERIA EX MAURI: eccolo qui, un gioiellino che ho consigliato a tante persone! Un posto che non delude. Una vecchia cantina rimessa a nuovo: muri a vista, cucina veneta con varie contaminazioni di altre regioni per renderla sempre nuova e originale. L’ambiente è caldo; appese alle pareti locandine delle ex case chiuse, che rimandano a tempi neanche troppo lontani.
Consigliato per: una cena a due (la luce soffusa farà il resto).
Dove: Osteria Ex Mauri, Via Confalonieri 5, Milano. Tel: 02 60856028
LIBRERIA DEL MONDO OFFESO: ho scoperto questa libreria tanti anni fa, quando ancora non era qui dov’è ora. E me ne sono innamorata. Perchè è autentica, genuina, senza maschere. E’ una libreria dove puoi sederti a sorseggiare un tè, mangiare qualcosa o anche solo osservare la gente che passa, sfogliando un libro.
Consigliato per: una merenda circondata da libri.
Dove: Libreria del Mondo Offeso, Piazza San Simpliciano 7, Milano. Tel: 02 36520797
